Dott. Massimiliano Rielli - psicologo - ricevo a Salerno

Ricevo pazienti a Salerno per percorsi di sostegno psicologico per l'adulto, l'adolescente e il bambino che si trovano in una situazione di disagio.


I colloqui psicologici costituiscono uno spazio di ascolto in cui la persona prende parola liberamente, per parlare di sé, di ciò che la fa soffrire e le causa turbamento; viene offerto un ascolto inedito rispetto a quello della vita quotidiana che può avere un effetto terapeutico e permette di ritrovarsi proprio quando ci si sente persi...
È possibile rivolgersi allo psicologo quando una sofferenza si fa sentire secondo diverse sintomatologie: ansia, depressione, attacchi di panico, fobia, difficoltà lavorative e relazionali, malessere fisico...
L'incontro con lo psicologo può funzionare come una parentesi, una pausa rispetto alla frenesia della routine, divenendo occasione per ripercorrere la propria storia, per ricostruirla e ripartire nella propria vita.
L'orientamento che seguo nella mia pratica è quello psicoanalitico freudiano, secondo la lettura dello psicoanalista Jacques Lacan e nei suoi attuali e continui sviluppi teorici e clinici.

Nella pratica clinica mi baso pertanto sulla parola e il discorso della persona che si rivolge allo psicologo poiché sofferente. Un percorso di sostegno psicologico non impone nulla alla persona, la aiuta a saper leggere cosa le causa sofferenza, cosa le crea ostacoli, per poter trovare nuove soluzioni favorenti la propria vita.

Svolgo inoltre formazione e consulenze circa questioni di interesse psicologico per aziende e istituzioni scolastiche (ad esempio: formazione per docenti circa le tematiche di inclusione scolastica; formazione per il personale che si occupa di servizi assistenziali al fine di prevenire lo stress lavoro correlato).
La mia formazione: laurea triennale in "Scienze e tecniche psicologiche per la persona, il gruppo e le istituzioni" presso "La Sapienza" a Roma e laurea magistrale in Psicologia Clinico-dinamica presso l'Università di Padova, iscritto all'albo degli psicologi della regione Veneto n° 11058.
In specializzazione come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano presso l'Istituto Freudiano di Roma.
Nel corso di questi anni ho fatto esperienza clinica nei servizi per la Salute Mentale di Padova (Centro di Salute Mentale e Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura), praticando colloqui individuali e collaborando alle attività di reparto (gruppi verbali e di arteterapia) rivolte ad utenza psichiatrica adulta.
Grande ambito di interesse è per me quello dei disturbi psicosomatici e della sofferenza espressa mediante il corpo; mi sono occupato, collaborando con psicoterapeuta esperta, di gruppi di sostegno per persone affette da malattie della pelle (psoriasi, dermatosi) seguendo l'orientamento teorico della scuola francese di psicosomatica psicoanalitica (IPSO di Parigi).
Ho partecipato come volontario al progetto di Servizio Civile "Informacancro Nord" presso l'Istituto Oncologico Veneto di Padova, collaborando con l'equipe di psiconcologia fornendo attività di supporto, accoglienza e divulgazione scientifica per pazienti oncologici e familiari.
Attualmente oltre all'attività privata lavoro come operatore presso una cooperativa sociale di Salerno che fornisce servizi per minori in condizioni di disagio psicologico, sociale e disabilità (in ambito scolastico e domiciliare).

Esperienze lavorative pregresse:
Ho lavorato nell'ambito delle dipendenze patologiche in comunità per adulti; ho seguito bambini e minori con autismo e psicosi infantile (in attività espressive di tipo musicale in contesto scolastico e domiciliare) e con adolescenti manifestanti disagio tramite disturbi del comportamento anche gravi (in comunità educative e terapeutiche).
Mi interesso e mi occupo anche del disagio giovanile e delle problematiche attinenti al contesto scolastico mediante sportelli di ascolto e progetti di sostegno psicologico organizzati nelle scuole.
Oltre ai colloqui in presenza sono disponibile per colloqui via Skype (nel rispetto delle norme sulla privacy).

PER CONTATTARMI:

Tel - 3452573820
email - massimilianorielli@gmail.com

Commenti

Post più popolari